Si usa il metodo Jonas per aiutarti a determinare i periodi fertili. Il metodo è stato elaborato in base ai 42 anni di ricerca del Dr. Jonas. Il metodo si basa sulla conclusione che ci sono due cicli indipendenti riguardo la fertilità.
Il Dr. Jonas ha verificato ogni ciclo dal punto di vista del concepimento con l’aiuto di coppie sposate e ha lanciato questo metodo. Un metodo che non è fatto solo di ipotesi e teorie, ma di fatti realmente accaduti.
Il primo ciclo ormonale è conosciuto come ovulazione. L’ovulazione avviene tra i due periodi della mestruazione, quando l’uovo lascia l’ovaia e viaggia lungo l’utero.
Il secondo ciclo è completamente indipendente dal primo ciclo di ovulazione. Lungo questo ciclo, il Dr Jonas ha verificato che l’85% delle gravidanze hanno avuto luogo, spesso identificate come ovulazione spontanea.
Il metodo del Dr Jonas ci permette di determinare il secondo ciclo grazie ai giorni fertili che avvengono e partono dal momento in cui si compila il modulo.
Se si segue il metodo Jonas, è necessario segnare sul calendario le seguenti cose:
segnare il primo giorno della mestruazione con un cerchio di colore blu. Una linea blu in orizzontale segna l’ultimo giorno della mestruazione.
Bisogna aggiungere 15 giorni dal primo giorno e segnarlo in verde. Per esempio, se la mestruazione è iniziata il giorno 3 gennaio, dopo 15 giorni, il 18, incomincia il periodo di ovulazione.